Funerali Battiato, l’arrivo di parenti e amici alla cerimonia privata
A officiare il rito funebre, davanti a un numero ristretto di parenti e amici nella cappella privata di Villa Grazia, è stato padre Orazio Barbarino.
Fuori dalla villa, residenza del maestro, un nutrito gruppo di giornalisti, fan e vicini di casa
(LaPresse) Funerale privato per Franco Battiato, il cantautore morto a 76 anni a Milo, piccolo pasino alle pendici dell’Etna, in Sicilia.
Se ne è parlato anche su altri media
' SPENTO FRANCO BATTIATO MUSICISTA ECLETTICO E POETA. News. Addio a Franco Battiato, il filosofo geniale della musica italiana. L'avanguardia e il pop, l'elettronica e la lirica, il cinema, la pittura. (Tg1 - www.tg1.rai.it)
Sul palco sale Franco Battiato. Come siete entrati in contatto con Franco Battiato? (La Gazzetta di Modena)
Perché, dopo avervi temporaneamente aderito nella seconda metà degli anni Settanta, non ne poteva più dell’autoreferenzialità e della snobberia della musica contemporanea, delle neoavanguardie colte del secondo Novecento: “La musica di consumo – come mi disse qualche anno addietro -, a volte è infelice e indecente, ma quando riesce magnificamente descrive i sentimenti umani”. (Il Fatto Quotidiano)
Era il 1975 quando una grande nevicata a Cremona stroncò Battiato e il suo concerto, che vide la partecipazione di soli 150 spettatori. Da due giorni Cremona era sommersa da una fortissima nevicata e spostarsi in auto era praticamente impossibile. (Cremonaoggi)
E di tanti altri. Coltissimo e avveniristico, Franco Battiato - morto ieri a 76 anni dopo una lunga malattia - non lo è stato solo sul versante più schiettamente sperimentale, utilizzando forme e media in maniera poliedrica. (Il Manifesto)
", mi domanda un amico storico quando questa mattina, nel profluvio di messaggi arrivati in quantità e moltiplicati a raffica dal numero sempre crescente di piattaforme di messaggistica istantanea, parliamo e non parliamo della morte di Franco Battiato e gli dico che, naturalmente, sto scrivendo. (Esquire Italia)