Just Stop Oil: Carro da fieno e combustibili fossili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Periodico Daily ESTERI

Il luogo è familiare a Constable, infatti, si trova nelle vicinanze del mulino di Faltford, una proprietà di suo padre.

A farne le spese il dipinto di John Constable, The hay wain, il Carro da fieno.

John Constable: il pittore del paesaggio inglese. Perché gli attivisti di Just Stop Oil hanno affisso un cartellone proprio sul quadro The hay wain?

Infatti, nella trasposizione di Just Stop Oil, il fiume è sostituito da una strada, il fumo si riversa dalle fabbriche all’orizzonte

Il manifesto di Just Stop Oil. (Periodico Daily)

Ne parlano anche altri media

Hanno chiesto al governo inglese di mettere fine alle nuove licenze di petrolio e gas, lanciando anche un appello alle istituzioni artistiche, affinché si uniscano a loro nella resistenza civile. (Virgilio Notizie)

Leggi anche: Libia: manifestanti assaltano il palazzo del parlamento a Tobruk C’è chi teme che le proteste possano intensificarsi e far sprofondare la Libia nuovamente nel caos. (Periodico Daily)

Momenti di panico alla National Gallery di Londra, una delle più importanti gallerie d’arte al mondo, con all’interno dipinti e opere di inestimabile valore. È successo ieri, alla National Gallery di Londra, uno dei luoghi più importanti della città che racchiude al suo interno inestimabili opere d’arte. (Nanopress)

Due giovani attivisti di Just Stop Oil sono entrati nella National Gallery di Londra per inscenare una contestazione davanti al quadro "The Hay Wain", considerato il più importante dipinto del pittore John Constable. (Tiscali Notizie)

Il museo ha fatto sapere che sia il dipinto che la cornice sono stati "lievemente danneggiati" dal gesto di protesta Alla National Gallery. Il gesto folle degli attivisti per il clima: si incollano ad un capolavoro dell'800 e lo rovinano. (La Stampa)

Just Stop Oil has been targeting art, as well as sport as it is part of our collective culture. Per smuovere le acque di un immobilismo colpevole due attivisti si sono incollati ad un capolavoro di 200 anni alla National Gallery di Londra. (Luce)