NUCLEO FREDDO sull’Italia: le regioni colpite
Il nucleo freddo che ieri era posizionato sull’Europa nord-orientale, lo ritroviamo questa mattina sulle nostre regioni centro-settentrionali. Gli effetti più vistosi sono presenti sui settori orientali dove sono attivi rovesci e qualche nevicata in Appennino oltre gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata, il nucleo freddo punterà verso il meridione dove darà luogo ad una fase di maltempo con rovesci e temporali sparsi, che dovrebbe protrarsi fino alla mattinata di venerdì. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri giornali
C'è tanto fermento in questi giorni sullo scacchiere europeo, diviso tra aree coinvolte da vortici ciclonici, zone più soleggiate e altre dove i protagonisti sono i freddi venti in discesa dall'Artico, come ad esempio sul nostro Paese, dove già da questa prima parte della giornata molte regioni stanno facendo i conti con un minaccioso nucleo di aria molto fredda che condizionerà il tempo e il clima specialmente sulle regioni del versante adriatico e gran parte del Sud. (iLMeteo.it)
L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di gelo che colpirà l’intero territorio a partire da oggi giovedì 14 novembre. Ecco le previsioni meteo. (leggo.it)
QUADRO PRECIPITATIVO: la prima cartina mostra le anomalie precipitative attese in Europa nel periodo compreso tra il 18 e il 24 novembre: 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)