Previsioni Meteo, breve tregua dal caldo: nuvole e piogge sparse fino a metà settimana

Dopo giorni di caldo estremo e allerte rosse per i colpi di calore, oggi l'Italia si è svegliata con temperature in calo, temporali sparsi e cielo nuvoloso pressoché ovunque. Quanto durerà questa tregua da giornate afose e temperature alle stelle? Poco, almeno stando alle previsioni per i prossimi giorni. I primi sentori di questo cambio repentino si sono visti già nella giornata di ieri, domenica 21 luglio, con le masse d'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che hanno dato del filo da torcere all'anticiclone Caronte e hanno portato una lieve ondata di maltempo a partire dalle regioni del Nord Italia con un violento nubifragio in Alta Langa e disagi legati ai temporali in diverse aree della provincia di Cuneo (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Non è ancora conclusa l’ondata di maltempo che da giorni sta interessando l’Europa, e anche l’Italia. Persistono condizioni di forte instabilità tra l’Europa centro-orientale, l’Italia e i Balcani, con formazioni cumulogenetiche pomeridiane da cui nascono temporali intensi, seppur localizzati e isolati nelle zone interne dei vari Paesi. (MeteoWeb)

Dopo gli intensi temporali che hanno colpito le regioni settentrionali, in queste ore il maltempo si sta spostando verso sud. In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti. (Ilmeteo.net)

L'anticiclone africano, protagonista indiscusso della recentissima ondata di calore, sta concedendo una tregua e lo farà soprattutto nei prossimi giorni. Ma non si facciano illusioni gli amanti del fresco e dell'Estate gradevole: si tratta infatti solo un fuoco di paglia in quanto il grande caldo tornerà molto presto protagonista. (iLMeteo.it)

Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica. (METEO.IT)

La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. (Meteo Giornale)

Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)