##Bce taglia ancora tassi, "Sorpresi da velocità disinflazione"

Dopo tre tagli dei tassi di interesse, di cui due consecutivi, al momento la Banca centrale europea sembra orientata a una nuova mossa in tal senso anche all'ultimo Consiglio direttivo dell'anno, che si terrà il 12 dicembre. Nella conferenza stampa a seguito della riunione di oggi, che si è svolta in trasferta a Lubiana, la presidente Christine Lagarde ha ribadito più e più volte che l'istituzione "non si vincola a un percorso predeterminato dei tassi". (Tiscali Notizie)

Su altri media

Di quanto si riducono i tassi di riferimento della BCE Una riduzione dei tassi c’era già stata dopo l’ultima riunione di settembre, ecco cosa succederà nelle prossime settimane. (Immobiliare.it)

Ci sono diffuse aspettative che la BCE annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Le continue sorprese negative che arrivano dai dati potrebbero portare a una discesa più rapida dei tassi nei prossimi mesi, fino a raggiungere l’area di ipotetica neutralità. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (Frosinone News)

La Bce taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. Lagarde: “Il processo disinflazionistico è ben avviato”

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. Gli effetti di questa mossa impattano su quanti vogliono chiedere mutui o prestiti: su un mutuo da 200 mila euro, la diminuzione rispetto ai massimi è di oltre 120 euro mentre su base semestrale la riduzione arriva nell’ordine dei 70 euro. (Virgilio Notizie)

"L’attività economica è risultata più debole del previsto nel corso degli ultimi mesi" ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde. (AGI - Agenzia Italia)

La Banca centrale europea taglia per la terza volta i tassi di 25 punti base. Lo comunica la Bce dopo la riunione in Slovenia, vicino a Lubiana. (Il Fatto Quotidiano)