Longevità, altro che buon cibo e attività fisica: svelato il vero segreto per vivere bene e a lungo | Lo studio ha parlato chiaro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sicilianews24 SALUTE

Il segreto della longevità è questo: gli studi scientifici lo confermano Da un lato, è pur vero che l’età media in Italia e nel resto dei paesi industrializzati stia drasticamente aumentando: viviamo tutti più a lungo e questo ha delle conseguenze a livello sociale, economico ed anche politico. Dall’altro lato, però, è altrettanto vero che non tutti coloro i quali arrivano ad 85 o 90 anni lo fanno in salute: la longevità senza il benessere può essere più un problema che una conquista. (Sicilianews24)

Se ne è parlato anche su altre testate

In primis abbiamo un’alimentazione equilibrata e povera di sale. Le persone longeve, come i centenari delle cosiddette “zone blu” (Okinawa in Giappone, Sardegna in Italia, Nicoya in Costa Rica, e Ikaria in Grecia), tendono infatti a seguire una dieta equilibrata. (Radio 105)

Quindi noi ne chiediamo la cancellazione”. (Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il metabolismo come medicina (Vanity Fair Italia)

Se è vero che, puntando alla longevità, ci sono molti aspetti e fattori che non possiamo controllare, è altrettanto vero che ci sono alcune attività quotidiane che possono aiutarci a vivere più a lungo. (La Gazzetta dello Sport)

Più evidenze scientifiche hanno messo in luce la correlazione positiva che c’è tra l’attività fisica e una migliore qualità della vita e anche la sua durata. Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)