Roma, manifestazione pro-Palestina il 12 ottobre: alta tensione in vista del corteo

Approfondimenti:
Maltempo

La manifestazione pro-Palestina si farà a Roma ma il 12 ottobre. Comunità palestinese, studenti palestinesi e l'associazione palestinesi di Italia hanno preannunciato la volontà di sfilare in corteo nella Capitale il prossimo 12 ottobre. Dopo il veto imposto dalla Questura per il 5 ottobre, dunque, almeno una parte di coloro che avevano chiesto di scendere in piazza sabato rimanda l'organizzazione dell'evento. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli organizzatori hanno fatto ricorso al Tar, che ha risposto che non sospenderà il divieto … Si può manifestare per la Palestina nell’imminenza dell’anniversario del pogrom del 7 ottobre? Pare di no. (Il Fatto Quotidiano)

Qua… (Repubblica Roma)

– Massima allerta per la manifestazione del 5 ottobre a Roma, vietata dalla questura ma annunciata – con un tam tam via social che di ora in ora si rafforza – dalla galassia pro Palestina. Data simbolica, a un anno di distanza dal massacro dei terroristi di Hamas in Israele, il 7 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 13 ottobre a Catanzaro il convegno “Il controllo dell’informazione”, un momento di confronto sulla libertà di pensiero e di stampa

. Dopo il digniego della Questura abbiamo deciso che faremo la manifestazione il 12 ottobre, a Piramide, per chiedere: il cessate del fuoco, lo stop al genocidio e ai bombardamenti israeliani al Libano, la Palestina libera". (Il Messaggero Veneto)

I Giovani Palestinesi hanno avanzato ricorso contro la decisione del ministero di vietare la manifestazione del 5 ottobre ma il Tar non ha ritenuto ci sia il tempo adeguato per decidere e non ha effettuato la revoca (il Giornale)

Quella che fino a qualche anno fa poteva essere definita semplicemente una preoccupazione, oggi sta assumendo sempre di più i contorni marcati di un fenomeno da arginare. (Corriere di Lamezia)