Pericolo Dengue, la nuova circolare del ministero alza l’asticella: controlli e disinfestazioni anche nelle città, allertati i medici di famiglia
Per gli esperti di virus e lo stesso Oms è solo questione di tempo: una nuova epidemia tornerà a creare scompiglio in Europa e a trasportarla è altamente probabile siano le zanzare. Quelle che stanno gettando nel panico il Brasile propagando i contagi di Dengue, che hanno raggiunto il record degli ultimi 24 anni, superando i 2 milioni di casi. E con questi numeri è difficile non pensare che il vi… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Sanità – Gli effetti positivi della “cura Rocca” spiegati da Alessia Savo “Dopo anni di criticità stratificate e soli dodici mesi di amministrazione da parte del nuovo governo regionale, l’aumento delle prestazioni erogate, che dal Covid hanno registrato un incremento del 20%,... (TG24.info)
Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)
”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)
Il Piemonte acquista 10mila vaccini per fare la “guerra” alla Dengue, una febbre tropicale causata dal virus omonimo. La situazione attuale sta mettendo in allerta l’Italia e in particolare la regione Piemonte. (Torino Cronaca)
Oggi, complice il cambiamento climatico, ci sono quasi tutto l’anno. Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. (Open)
I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. (Sanità Informazione)