Crisi Idrica Agrigento, il Cartello Sociale e Comitato "Vogliamo l'acqua" scrivono al Presidente Mattarella

Il Comitato “Vogliamo l’acqua” e il Cartello Sociale di Agrigento scrivono una Lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per gridare i grandissimi disagi della popolazione per la grave crisi idrica che sta caratterizzando tutta la Sicilia e in particolare Agrigento. Dopo la grande manifestazione organizzata dai due organismi Comitato e Cartello, che ha visto la partecipazione di più di 2.000 cittadini, si continua a “gridare” il grande sgomento e disappunto per non avere preso le dovute decisioni per tempo (perché la crisi era già prevedibile) e soprattutto al fatto che proprio perché si è dentro una grave crisi, straordinarie dovrebbero essere le misure da mettere in campo: l’interno del Genio Militare, della Protezione civile e soprattutto un intervento economico adeguato che nell’immediato aiuti a superare la grave crisi e nel prossimo futuro si programmi una serie di investimenti sul territorio perché si costruiscano le infrastrutture necessarie per non far più vivere crisi, come l’attuale, alla popolazione. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altri media

La mancanza d’acqua nel territorio agrigentino è drammatica. Il sindaco del capoluogo, Francesco Micciché, la definisce la “peggiore emergenza idrica degli ultimi anni”. A tal proposito il primo cittadino ha firmato un’ordinanza che invita la popolazione a non sprecare il bene. (Quotidiano di Sicilia)

AGRIGENTO – “La siccità è un problema contingente. Non è la siccità a porre in dubbio la bellezza del territorio che è stata invece messa in crisi da decenni di disattenzione. Dalla seconda metà del Novecento, in Sicilia e in tutto il Sud c’è stato un utilizzo del territorio, modificato soprattutto dal cemento armato, che non è stato utilizzato in chiave artistica, ma speculativa”. (Livesicilia.it)

Crisi idrica ad Agrigento. Nostra intervista esclusiva all’Intelligenza Artificiale.

Io: I cittadini di Agrigento hanno visto ridurre notevolmente questa estate i turni di distribuzione nelle loro abitazioni dell’acqua. Conosci le ragioni di questo disservizio? AI: La riduzione dei turni di distribuzione dell’acqua ad Agrigento durante l’estate può essere attribuita a una serie di fattori che influenzano la gestione delle risorse idriche. (Agrigento Ieri e Oggi)