Meteo: picco del Caldo con l'anticiclone Caronte, poi arriva un mini-break estivo; i dettagli

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Picco del Caldo con l'anticiclone Caronte, poi arriva un mini-break estivo Mini-break in arrivo, come nel tennis al ‘tie-break’, situazione di parità per 6 game a 6. In altre parole, dopo una lunghissima ‘partita meteo’ estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che all’ultimo tuffo, all’ultimo gioco come nel tie-break del tennis, vediamo la luce in fondo al tunnel: da Ferragosto le temperature scenderanno. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Poi avremo una breve fase di maltempo e un lieve calo delle temperature". "Fino al 15 agosto i valori resteranno piuttosto elevati, così come sono stati in questi giorni, ma senza picchi. (Fanpage.it)

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

"L'intensa ondata di calore alimentata dal rinforzo del promontorio subtropicale ha ormai raggiunto l'apice su ampi settori europei” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Bonina che spiega - “alle torride masse d'aria che traggono origine dal Nord Africa si somma il contributo della subsidenza impressa dai massimi dell'anticiclone. (La Provincia di Cremona e Crema)

Caldo record, mercoledì 22 città da “bollino rosso”

L'ondata di caldo sarà in azione fino al Ferragosto quando poi tenderà ad attenuarsi per l'ingresso di aria più instabile A cavallo con la terza decade di agosto avremo un aumento della piovosità ma anche un ridimensionamento delle temperature (3bmeteo)

Nei prossimi giorni aumenterà il numero delle città toccate dal livello 3 delle ondate di calore: martedì saranno 19 e mercoledì ben 22. (AGI - Agenzia Italia)

– Settimana di Ferragosto “infuocata” sull’Italia con temperature e afa da record. Secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi sono 17 le città da “bollino rosso” (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campopasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona); 5 le città da “bollino arancione” (Bari, Milano, Napoli, Venezia, Viterbo). (Agenzia askanews)