Il lungo viaggio della Ruby, la nave russa danneggiata piena di fertilizzanti tossici
È un viaggio complicato quello della Ruby. La nave da carico battente bandiera maltese è salpata a luglio dal nord della Russia con a bordo migliaia di tonnellate di nitrato di ammonio: una sostanza usata come fertilizzante ma anche potenzialmente esplosiva (se non vengono rispettate le norme di sicurezza e in caso di incendio). E subito dopo aver lasciato il porto russo di Kandalaksha pare che a… (La Stampa)
Su altre testate
Che cosa ci fa una nave che trasporta 20.000 tonnellate di nitrato di ammonio, un fertilizzante potenzialmente esplosivo, ormeggiata davanti alle coste del Kent? Si tratta, per intenderci, dello stesso composto chimico che causò l'esplosione al porto di Beirut il 4 agosto del 2020, ma in quantità sette volte superiore. (Today.it)
Il cargo contiene infatti 20.000 tonnellate di prodotti agricoli a base di nitrato di ammonio, co… (L'HuffPost)
Il cargo, battente bandiera maltese, è salpato due mesi fa dalla penisola di Kola, nel nord della Russia, con un carico di fertilizzanti a rischio esplosione. È ora ormeggiato a ridosso delle coste inglesi, in attesa di riparazione ascolta articolo (Sky Tg24 )
La Ruby, che secondo la Bbc in precedenza era accompagnata da un rimorchiatore di scorta, sarebbe stata respinta da diversi paesi a causa del suo carico. La Ruby, che secondo la Bbc in precedenza era accompagnata da un rimorchiatore di scorta, sarebbe stata respinta da diversi paesi a causa del suo carico. (Quotidiano di Sicilia)
Le stime parlano di 20mila tonnellate di nitrato d’ammonio. La nave cargo battente bandiera maltese, che porta lo stesso nome della ragazza protagonista delle cene eleganti ad Arcore, si trova ora al largo delle coste del Kent nel Regno Unito col suo carico di fertilizzante potenzialmente esplosivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una nave cargo con a bordo 20 tonnellate di nitrato di ammonio (materiale potenzialmente esplosivo usato per produrre fertilizzanti) si è ancorata al largo delle coste del Kent, in Inghilterra. Si tratta di un'imbarcazione battente bandiera maltese ma sospettata di far parte della cosiddetta "flotta fantasma" russa. (Geopop)