Processo Fondazione Open, Renzi prosciolto con gli altri 10 imputati, il gup: "Elementi insufficienti per formulare una condanna"

Il gup del tribunale di Firenze, Sara Farini, ha prosciolto l'ex premier Matteo Renzi (leader e fondatore di Italia Viva) e gli altri 10 imputati (oltre che le quattro società) nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. I fatti, che avrebbero potuto portare al processo, riguardavano le presunte irregolarità nei finanziamenti a Open. La fondazione è stata attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e successivamente come segretario del Partito Democratico. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

I fatti riguardavano le presunte irregolarità nei finanziamenti a Open - la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi - prima come sindaco di Firenze e successivamente come segretario del Partito Democratico. (il Giornale)

Tutti prosciolti gli undici imputati e le 4 società nell’ambito dell’inchiesta sulla Fondazione Open. È questa la decisione del gup del tribunale di Firenze, Sara Farini. L’inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l’ascesa e l’attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (LAPRESSE)

Nessuna presunta irregolarità nei finanziamenti all’ente attivo tra il 2012 e il 2018 per sostenere l’ascesa e l’attivitа politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (Nicola Porro)

Fondazione Open: Sensi (Pd), 'tempo raro galantuomo, un abbraccio a tutti '

L'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi e altri dieci imputati prosciolti dalle accuse di finanziamento illecito dei partiti nell'ambito dell'inchiesta a Firenze sulla Fondazione Open. L'indagine riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (ilmessaggero.it)

Renzi, Boschi e Carrai erano imputati del solo reato di finanziamento illecito ai partiti. (L'Unione Sarda.it)

Alle loro famiglie, al tempo, raro galantuomo". Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Filippo Sensi a proposito dell'esito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. (Civonline)