Travolti dall'onda gialla. Tifosi da tutto il mondo accampati sulle strade: "Torneremo qui presto"

Una cosa del genere qui non si era mai vista prima. Nemmeno per il Giro. I tifosi, festanti e coloratissimi, accampati come a un concerto rock. E poi i fumogeni. Le trombe. I maxi striscioni. Scene da stadio, appunto. Chi è appassionato di ciclismo quelle immagini le aveva ammirate in televisione. Ma vederle dal vivo è tutta un’altra cosa. È quello che rende magico il Tour de France: una folla immensa e in festa, a ogni tappa. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Terzo Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), primo del gruppo in volata. La vittoria va a Romain Bardet (Team DSM-Firmenich-PostNL) davanti al compagno di fuga Frank van den Broek. (BDC Mag)

Ma ha vinto anche il coraggio della coppia della DSM che ha attaccato sul San Leo prendendo il volo verso il traguardo e resistendo alla rimonta del gruppo che, seppure sul collo, li ha mancati di un soffio. (il Resto del Carlino)

Il colpaccio della DSM-Firmenich a Rimini è il filo conduttore delle dichiarazioni del dopo-gara. Di seguito le parole dei principali protagonisti della tappa inaugurale del 111° Tour de France, primo fra tutti Romain Bardet. (Cicloweb.it)

Pagelle Tour de France 2024: premio alla carriera per Bardet, ma che van den Broek! Gaudu già affonda

Pogacar ha chiuso quarto, mentre Evenepoel solo ottavo; il primo degli italiani è Bettiol, arrivato decimo. Firenze ha inaugurato la prima tappa del Tour de France 2024, edizione numero 111, vinta dal francese Romain Bardet. (SNAI Sportnews)

Tra le due anche il Colle delle Forche, il Carnaio, il Colle di Barbotto, il Colle di San Leo e il Colle di Montemaggio. Chilometri di lunghezza e appena 73 metri di dislivello tra partenza e arrivo. (Sky Sport)

PAGELLE PRIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2024 (OA Sport)