Collegato alla Manovra in vigore: guida alle novità per imprese e territori

Collegato alla Manovra in vigore: guida alle novità per imprese e territori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it INTERNO

Collegato alla Manovra in vigore: guida alle novità per imprese e territori In vigore il Decreto 155/2024 con novità in tema di Fisco, PNRR, Infrastrutture, Pensioni, Scuola, Impese e Lavoro: ecco le più importanti. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 19 ottobre 2024, il DL 155/2024 (Decreto Anticipi collegato alla Manovra 2025) introduce una serie di misure urgenti in ambito fiscale ed economico, rivolte a rafforzare le infrastrutture territoriali, a supportare grandi eventi e a incrementare i fondi destinati a specifiche iniziative, tra cui l’APE Sociale e il PNRR. (PMI.it)

La notizia riportata su altri media

Questo strumento consente ai contribuenti di sanare eventuali irregolarità dichiarative con un onere ridotto, evitando le conseguenze più gravose delle sanzioni ordinarie. (Fiscomania.com)

Tale adesione, infatti, è condizione propedeutica per l’accesso al nuovo istituto, da più parti considerato una sorta di “condono” relativo ai redditi di impresa e lavoro autonomo, e correlati aspetti IVA, per gli anni di imposta 2018-2022. (MySolution)

In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona il pagamento tramite F24, quali sono i codici tributo da utilizzare e come calcolare correttamente gli importi dovuti. La recente Risoluzione n. (Fiscomania.com)

CPB: ampliata la platea dei soggetti che possono aderire alla sanatoria

Facciamo un esempio pratico: Una s.r.l. che ne 2021 ha avuto una causa di esclusione COVID e nel 2022 una causa di esclusione “4” per non normale svolgimento dell’attività, può accedere alla sanatoria per tutti gli anni del quinquennio, potenzialmente: (MySolution)

Mentre le cause di esclusione collegate all’emergenza Covid-19 sono individuate in via tassativa le situazioni che possono indurre a un periodo di non normale svolgimento dell’attività, non sono individuate in modo specifico, e possono essere le più disparate: l’imprenditore individuale/società hanno concesso in affitto l’unica azienda; (MySolution)

I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che aderiscono, entro il 31 ottobre 2024, al concordato preventivo biennale (CPB) per gli anni 2024/2025, possono adottare il regime di ravvedimento, versando l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell'imposta regionale sulle attività produttive. (QuotidianoPiù)