"Ordinati duemila pezzi"
"Vista la grande richiesta degli ultimi giorni di etilometri portatili, che in poco tempo sono andati quasi esauriti, siamo intervenuti subito effettuando un ordine di circa 2000 pezzi, che arriveranno entro la fine della settimana". A dirlo è Luca Pieri, presidente di Aspes che gestiste le farmacie comunali. "Sia a Pesaro ma anche a livello nazionale, visto un aumento così elevato e repentino della domanda, tutti si sono trovati impreparati, un po’ come era accaduto con le mascherine al tempo del covid, dove all’improvviso le richieste erano esplose e si era creata una vera e propria corsa all’accaparramento. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Con le nuove norme del codice della strada entrato in vigore il 14 dicembre infatti si è scatenato a livello nazionale un "assalto" agli etilometri, con conseguenti carenze nelle farmacie. La domanda è aumentata a dismisura soprattutto nel periodo delle feste ma molti cittadini non hanno trovato i dispositivi e così le farmacie si sono attrezzate per riordinarli. (il Resto del Carlino)
Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. Sono, quindi, diventati molto richiesti gli etilometri portatili. (Today.it)
Preoccupazione comprensibile viste le sanzioni contemplate per chi supera il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Sembra di essere tornati all’inizio della pandemia da Sars-Cov2, nel febbraio 2020, quando non si trovavano più le mascherine e bisognava andarne a caccia farmacia per farmacia. (Corriere della Sera)
Sanzioni che variano dai 573 ai 6000 euro, con sospensione immediata della patente e nei casi più gravi persino l’arresto, per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza, in base al nuovo codice della strada entrato in vigore lo scorso dicembre. (CremonaOggi)
E’ caccia all’etilometro portatile e monouso in farmacia dopo l’entrata in vigore delle nuove regole contenute nel Codice della Strada 2024, valide dal 14 dicembre scorso e che hanno visto l’inasprimento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza. (il Resto del Carlino)
Con un piccolo investimento di soli 18€, grazie a un piccolo sconto rispetto al prezzo medio di 20€ circa, è possibile dotarsi di un etilometro portatile preciso e professionale. Le festività o i momenti di svago nei bar sono spesso sinonimo di convivialità e brindisi, ma la sicurezza alla guida deve sempre essere una priorità. (Tom's Hardware Italia)