Costi extra “ingannevoli” per il check in con Ryanair: arrivano i rimborsi per i viaggiatori
La compagnia, che opera numerosi collegamenti anche in Sicilia, si è impegnata a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro. Un milione e mezzo di euro di rimborso per tutti quei viaggiatori che tra il 2021 e il 2023 hanno inviato un reclamo per aver pagato dei costi extra per il check-in dei voli Ryanair. Secondo quanto appurato dall’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, le indicazioni fornite dalla compagnia aerea sulle condizioni applicabili al check-in online potevano risultare ingannevoli, perché non informavano adeguatamente i consumatori sul periodo di disponibilità del servizio e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online entro il termine di scadenza fissato da Ryanair. (Quotidiano di Sicilia)
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Adesso però, dopo l’intervento dell’Antitrust, la compagnia aerea rimborserà quei viaggiatori. È questo l’impegno preso da Ryanair con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti della società per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo. (Il Fatto Quotidiano)
Trasporto aereo INFORMAZIONI NON ESAUSTIVE (financialounge.com)
L'annuncio dell'Antitrust: la cifra che la società si è impegnata a rimborsare si aggira intorno al milione e mezzo di euro (Adnkronos)
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso con impegni l'istruttoria avviata nei confronti di Ryanair per possibile pratica commerciale scorretta in violazione degli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo. (La Stampa)
Una vittoria importante per tutti i cittadini che hanno dovuto sostenere costi extra nel momento del check-in online con la compagnia irlandese Ryanair: l'Antitrust ha deciso che dovranno esseere rimborsati per la cifra di 55 euro perché le indicazioni della low-cost potevano risultare ingannevoli. (il Giornale)
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha chiuso l’indagine nei confronti di Ryanair D.A.C., accettando gli impegni della compagnia aerea di rimborsare oltre 1,5 milioni di euro ai consumatori che hanno sostenuto costi extra per il check-in in aeroporto. (FIRSTonline)