Il dirigente scolastico. Filiera Formazione-Lavoro. L’AI sarà la soluzione o il problema? (2° parte)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vorrei con Voi affrontare 4 problematiche ma anche 4 opportunità che l’intelligenza artificiale applicata al mondo del lavoro offre. di Franco Calcagno La prima delle problematiche su cui vorrei intrattenermi con voi è quella dei consumi energetici. Non so se lo sapete ma CHAT GPT ha bisogno di grandi quantità di energie per poter trarre le conclusioni che poi sfagiola a interlocutori a fronte di una loro domanda. (Trucioli)
Ne parlano anche altri giornali
Il business talk “The future of job nell’era dell’AI” di RCS Academy, organizzato in collaborazione con Corriere della Sera. Il talk analizzerà, attraverso testimonianze istituzionali e manager d’azienda, l’evoluzione del mercato del lavoro alla luce dell’introduzione dell’intelligenza artificiale. (Corriere TV)
L’obiettivo era, da un lato, la misurazione dell’impatto delle tecnologie, per valutare come stanno influenzando la strategia e i piani di lavoro HR, inclusi gli strumenti di analisi dati, l’automazione, le piattaforme collaborative, la gestione del feed-back ecc. (Il Diario del Lavoro)
(Questo post è stato scritto insieme a Stela Gazheli – Area Lavoro Unione Italiana Commercialisti) (L'HuffPost)
Si è parlato dell’IA vista sia come sfida che opportunità, oltre che della sua importanza crescente, anche dal punto di vista geopolitico. Presente anche la Direttrice generale Formez, Patrizia Ravaioli. (Formez PA)
L’AI è già presente nel mondo del lavoro, le persone rimangono centrali ma devono gestire la trasformazione. «L’AI rimane uno strumento tecnologico — ha detto Gabriele Fava, presidente Inps — attraverso il nostro sito due milioni di cittadini già utilizzano l’intelligenza artificiale ma si va verso la personalizzazione dei servizi». (Corriere della Sera)
Intelligenza artificiale tra entusiasmo, scetticismo e investimenti da capogiro I mercati hanno anch’essi oscillato tra l’entusiasmo della prima ora con i giganti della tecnologia digitale che hanno investito miliardi nella IA generativa e nella sua promessa di una super-intelligenza, e un maggior realismo, se non scetticismo, emerso con forza nell’ultimo mese quando le quotazioni delle azioni del digitale hanno subito una forte correzione. (Agenda Digitale)