La tempesta tropicale Max colpisce il Messico, mentre si avvicina l'uragano Lidia

Origini e sviluppo della tempesta La formazione e⁢ l’evoluzione della tempesta “Max” La tempesta tropicale “Max” si è formata alle 03:00 UTC del 9 ottobre 2023, toccando terra 15 ore dopo a ovest di Puerto Vicente Guerrero, in Messico, con venti di 105 km/h. Originata a sud dell’America Centrale, la tempesta si è intensificata rapidamente, portando con sé la minaccia di‍ forti piogge e potenziali frane. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

di Lorenzo Badellino 10 ottobre 2023ore 15:21 Cronaca meteo. Due sistemi tropicali fanno paura al Messico, Max e Lidia. Uno è uragano di categoria 2 (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Venti potenzialmente fatali vicini ai 220 km/h con raffiche più elevate e piogge torrenziali si estendono nell'entroterra del Messico centro-occidentale", spiega l'Nhc nel suo ultimo bollettino. (iLMeteo.it)

L'uragano Lidia, di categoria 4 su 5 e considerato "estremamente pericoloso", si è abbattuto sulla costa del Pacifico in Messico. Lo ha riferito il National Hurricane Center degli Stati Uniti (Nhc). L'impatto è avvenuto nei pressi della città di Las Penitas, nello stato messicano di Jalisco intorno alle 23:50 Gmt "con venti sostenuti di 220 km/h", ha spiegato un rapporto dell'Nhc. (Sky Tg24 )

ore 15:48 Cronaca meteo. Messico, piogge torrenziali e devastazioni per le tempeste Lidia e Max. Tre vittime - Video (3bmeteo)