Ita-Lufthansa, via libera della Ue alla fusione: nasce il più grande gruppo europeo con 920 aerei. Giorgetti: «Obiettivo raggiunto»
Ita-Lufthansa può decollare. Ora è ufficiale. La Commissione europea ha dato il via libera alle nozze dopo aver concluso l'esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell'Economia italiano e Lufthansa avevano inviato a Bruxelles. Un approfondimento andato avanti fino a giovedì notte con ulteriori richieste di informazioni. Nella serata di ieri è arrivato l'atteso sì senza porre ulteriori condizioni. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La low-cost bianca e arancio, nota per il proprio T2 di Malpensa, riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino, per basare 8 aeromobili nei due aeroporti. L’Italia diventa così il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno. (missionline)
Questa sarà integrata nel gruppo, la cui sede amministrativa è a Colonia, ma che ha in Francoforte il sui hub operativo di riferimento. Da gennaio prossimo, il vettore tedesco prenderà il timone di Ita Airways. (la Repubblica)
DONA ORA (Aduc)
«Il gruppo Lufthansa accoglie con favore l’autorizzazione da parte della Commissione europea che ritiene rappresenti una pietra miliare nel processo di M&A verso il successo dell’acquisizione di Ita». (La Stampa)
È passato esattamente un anno da quando, il 30 novembre 2023, il nostro ministero dell’Economia – che vende il 41% di Ita – e Lufthansa che compra hanno notificato l’operazione a Bruxelles. In qu… (la Repubblica)
Dal 2027 ci sarà piena integrazione. Easyjet, Air France Klm e British Airways autorizzate a prendersi le rotte in eccesso (Milano Finanza)