Tutto pronto per il "Machbeth" targato 1865

Tutto pronto per il Machbeth targato 1865
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Macbeth , nella versione in francese eseguita a Parigi nel 1865 è l’opera inaugurale del XXIV Festival Verdi, in debutto al Teatro Regio di Parma giovedì 26 settembre 2024, ore 20.00 (recite domenica 6 ottobre, ore 18.00, domenica 13 ottobre, ore 15.30, giovedì 17 ottobre 2024, ore 20.00). Presentata in forma di concerto in occasione del Festival Verdi 2020 e vincitrice in quello stesso anno del prestigioso Premio Abbiati, il melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave, da Shakespeare, traduzione in francese di Charles Louis Étienne Nuitter e Alexandre Beaumont, è presentato in forma scenica per la prima volta in tempi moderni con un nuovo allestimento firmato da Pierre Audi, al debutto alla regia di un’opera verdiana in Italia, con la direzione di Roberto Abbado, che la diresse proprio nel 2020, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. (Teatri Online)

Su altre testate

Intervista dietro le quinte del Teatro Regio a Michele Pertusi che sarà Banquo nel “Macbeth” inaugurale giovedì 26 settembre. Con un saluto “speciale” ai parmigiani. (Gazzetta di Parma)

"Tutto questo grazie a Giuseppe Verdi, che con la sua musica senza tempo ci ha permesso di raccontare una traversata fantastica di un musicista visionario a bordo di un corno/moto volante, attraverso gli scenari di un multiverso onirico alla ricerca delle note e delle storie dei popoli", racconta Francesca Pasquinucci. (LA NAZIONE)

Al Verdi Off, la rassegna parallela del Festival Verdi, fino al 20 ottobre si cammina, si esplora, si entra in luoghi insoliti, perché le note possono piovere in maniera inaspettata, a tutte le ore o a tutti i “Verdihour”, gli aperitivi con dj-set a base di cocktail e temi operistici. (la Repubblica)

Parma, Il Festival Verdi: inaugurazione con Macbeth il 26 settembre

Serata internazionale con sovrintendenti di importanti teatri stranieri All'insegna di "potere e politica", la ventiquattresima edizione del Festival Verdi si è aperta con una... (Virgilio)

Una giornata all'insegna della musica e del divertimento che proseguirà con la Verdi Spip Parade in programma sabato 28 settembre dalle ore 15.30 nel quartiere artigianale di Parma. (La Repubblica)

Potere e politica dalla Scozia a Legnano Inaugurazione con la Verdi Street Parade, con oltre 1000 artisti, ensemble corali e orchestrali, bande, cantanti, attori, ballerini, acrobati e artisti visivi e le performance finali di Imaginarium e Yoann Bourgeois. (L'ape musicale - rivista di musica, arti, cultura)