L'affluenza resta alta In tanti a votare per il nuovo sindaco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’affluenza resta alta In tanti a votare per il nuovo sindaco Il ballottaggio Rispetto al primo turno la flessione è di soli due punti percentuali: alle 19 al voto il 39,3%.
Le urne rimarranno aperte anche domani, fino alle 15, orario in cui si saprà il dato definitivo dell’affluenza.
Nella scorsa tornata amministrativa, infatti, votò il 57,4% degli elettori al primo turno e solamente il 47,7% al ballottaggio (18.202 lecchesi su 38.140 aventi diritto). (La Provincia di Lecco)
Ne parlano anche altre testate
La geografia del voto: ecco dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa. Mentre Gattinoni oggi, martedì 6 ottobre 2020 si gode la prima giornata con la fascia tricolore sul petto, si attende ancora di capire se il centrodestra procederà con una richiesta formale di riconteggio o ricorso. (Prima Lecco)
Stiamo parlando di Stefania “Steppo” Valsecchi che ci ha inviato un intervento, una lettera aperta, a commento delle elezioni che ieri, al termine di un ballottaggio da cardiopalma, hanno visto Mauro Gattinoni, nuovo sindaco di Lecco, primeggiare su Peppino Ciresa. (Prima Lecco)
L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)
In bocca al lupo a Mauro Gattinoni e alla città. I Lecchesi hanno scelto Mauro Gattinoni come sindaco facendolo prevalere con 31 voti di preferenza. (ResegoneOnline)
Mi permetto di stigmatizzare chi ha lavorato per dividere e contrapporrsi in ogni modo: oggi inizia un modo diverso di fare politica. Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. (LeccoToday)
La strategia. E alla domanda se, alla luce del risultato finale, farebbe altre scelte, Valsecchi taglia corto: «Abbiamo salvato la nostra storia, abbiamo salvato il nostro progetto civico. Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. (La Provincia di Lecco)