Perché Elisabetta Belloni lascia il Dis. Il Canada dopo Trudeau. Jean-Marie Le Pen è morto | Podcast

Il caso delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che dopo due anni e mezzo ha lasciato la direzione del Dis (la struttura di coordinamento dei nostri servizi segreti). Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. La morte di Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National (il partito di estrema destra francese) che poi la figlia Marine ha trasformato nel 2018 in Rassemblement National (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La nomina spetta al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che potrebbe averla già in testa alla conferenza stampa del nuovo anno, domani alle 11, quando arriverà il fuoco di fila delle domande sul caso Belloni. (il Giornale)

Elisabetta Belloni si è dimostrata inadeguata”. Nei minuti in cui Palazzo Chigi annuncia la positiva conclusione del caso della giornalista di Chora Media e del Foglio Cecilia Sala con il suo rientro in Italia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani si lascia andare a uno sfogo nei confronti del capo del Dis dimissionaria, Elisabetta Belloni. (Il Fatto Quotidiano)

La direttrice del Dis dimissionaria, al Corriere della Sera: "Sono finita in un tritacarne, sul caso Sala ho fatto il mio dovere" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"Belloni non è stata all'altezza": la frase di Tajani sull'ex capo dei Servizi dopo la liberazione di Cecilia Sala

L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)

Quasi una settimana prima del 15 gennaio, l’ultimo gio… Giorgia Meloni ha fretta di chiudere la pratica Dis, il dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che coordina i nostri servizi segreti, dopo le dimissioni di Elisabetta Belloni, anticipate da Repubblica lunedì. (la Repubblica)

In un'intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: "Gli ultimi mesi di mandato sarebbero stati un vero e proprio stillicidio". La scelta sembra intrecciare tensioni istituzionali, illazioni e un delicato intrigo internazionale. (Fanpage.it)