Ciclone Chido, apocalisse a Mayotte: si temono migliaia di vittime. “Moriamo di fame e sete”
– Mayotte, lo splendido paradiso tropicale francese, situato tra il continente africano e Madagascar, è stata devastata dal ciclone Chido: si teme che i morti possano essere migliaia. In queste ore, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per raggiungere e trarre in salvo coloro che sono rimasti intrappolati sotto alle macerie. Mayotte è stata pesantemente colpita dal ciclone Chido (Ansa)Missing Credit Secondo quanto riportato da France24, la pioggia torrenziale e il fortissimo vento di sabato hanno interrotto l’elettricità e al fornitura idrica, danneggiando gravemente l’aeroporto che serve il piccolo arcipelago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. I ministri dimissionari dell'Inter… (la Repubblica)
La catastrofe causata dal ciclone Chido sull’arcipelago di Mayotte, territorio francese nell’Oceano Indiano, assume contorni sempre più drammatici. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dal prefetto François-Xavier Bieuville all’emittente Mayotte la Premiere, il numero delle vittime potrebbe essere ben superiore a quanto inizialmente stimato (leggi qui l’articolo precedente). (Meteo Italia)
Nei video si vede il percorso della perturbazione mentre si dirigeva verso l’isola, tra il 13 e il 15 dicembre. Chido ha attraversato l’Oceano Indiano sudoccidentale venerdì e sabato, colpendo anche le vicine isole Comore e Madagascar (LAPRESSE)
I filmati diffusi dall'agenzia di protezione civile francese mostrano i servizi di soccorso e le forze armate che ripuliscono le strade da detriti e alberi. Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300. (Euronews Italiano)
“Ci vorranno giorni per definire il bilancio umano, ma temiamo che il numero delle vittime possa essere elevato“, ha aggiunto, parlando di una “situazione drammatica”. Il governo francese teme che il bilancio delle vittime del ciclone Chido, che ha devastato l’arcipelago di Mayotte nell’Oceano Indiano, possa essere una catastrofe. (Il Fatto Quotidiano)
Chido ha attraversato l'Oceano Indiano sudoccidentale venerdì e sabato, colpendo anche le vicine isole Comore e Madagascar. Le immagini satellitari dell'agenzia europea Eumetsat hanno mostrato il momento in cui l'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano, è stato colpito dal ciclone Chido. (Corriere TV)