Mattarella "I fantasmi dell’orrore non hanno lasciato la storia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MARZABOTTO (ITALPRESS) – ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l’antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. Quanto accade ai confini della nostra Unione Europea suona monito severo. I fantasmi dell’orrore non hanno lasciato la storia”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla cerimonia per l’80mo anniversario della strage di Marzabotto, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier (CremaOggi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. Sbagliamo se pensiamo che il razzismo, l’antisemitismo, il nazionalismo aggressivo, la volontà di supremazia, siano di un passato che non ci appartiene. (Gazzetta del Sud)
Dalle libere repubbliche del ’44 e dalle stragi nazifasciste nacque la nostra Costituzione | In In In evidenza | Di Di Franco Astengo La sua origine deve essere ricercata, in maniera netta e precisa, all’interno dei contenuti che si espressero durante la lotta di Liberazione dal nazi-fascismo: ricordare questo fatto non è retorica, è semplicemente ricordare la verità storica, per difenderla e – ancora una volta – affermarla pienamente. (Strisciarossa)
Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema, Civitella, in tutte queste anche in profonda amicizia. Fivizzano, Marzabotto, le Fosse (Tuttosport)
"Marzabotto e Monte Sole sono pietre angolari della Repubblica italiana. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. (IL GIORNO)
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)