I farmaci più usati in Italia
In Italia, i farmaci più utilizzati comprendono una vasta gamma di categorie, con un focus particolare su antibiotici, antipertensivi, antidolorifici, farmaci per il trattamento del colesterolo e medicinali per il diabete. Questa classifica riflette in gran parte le patologie più comuni tra la popolazione e la prevalenza di alcune malattie croniche. I farmaci più usati in Italia raccontano molto sulle esigenze sanitarie del paese. (Microbiologia Italia)
Ne parlano anche altre testate
La spesa farmaceutica totale nel 2023 in Trentino è stata di 273 milioni di euro. A livello pro capite stiamo parlando di poco meno di 330 euro a testa (326,2), con il 67,1% degli assistiti che ha ricevuto almeno una prescrizione. (l'Adige)
Antibiotici farmaci (Farmacista33)
Circa il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una prescrizione di antibiotico, con il sud del Paese che registra i tassi più alti, raggiungendo il 44,8% contro il 30,9% del Nord. Questo aumento solleva interrogativi sull’appropriatezza delle prescrizioni e sui rischi connessi. (la VOCE del TRENTINO)
Nel 2023 in Italia "ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Doctor33 )
Advertisement (Quotidiano online)
Dimmi che farmaco compri e ti dirò chi sei. È un'Italia quasi divisa, quantomeno variopinta, anche in farmacia. (quotidianodipuglia.it)