«CRISI IDRICA, DAL COMMISSARIO FATICA A DIALOGARE COI SINDACI»

«CRISI IDRICA, DAL COMMISSARIO FATICA A DIALOGARE COI SINDACI»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache TV INTERNO

Il primo cittadino di Castelmezzano Valluzzi: «La soluzione di prendere l’acqua dal Basento appresa in conferenza stampa» «Si è tenuto mercoledì un incontro tra i Sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza idrica, gli attori principali della unità di crisi e il Presidente Bardi. Forse, per una percezione del tutto personale, nel corso della riunione, ed al netto della inequivoca disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti delle autorità ed enti sub regionali e dei rappresentanti della Giunta presenti, chiamati ad affrontare la drammatica crisi di queste settimane, ho rilevato con molto dispiacere , ancora una certa “ fatica” del Commissario Straordinario al confronto con i Sindaci e le amministrazioni comunali colpiti dalla emergenza idrica, non sottaciuta neanche nel comunicato stampa trasmesso a conclusione della riunione». (Cronache TV)

Su altri media

L’esito: “I parametri analizzati non sono conformi ai valori limite della TAB 1 A all.2 Parte III Cat.A2 del D.lgs 152/06”. Acquedotto Lucano ha fatto analisi di campionamento il 20 novembre, anche con laboratorio esterno. (Basilicata24)

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Basilicata24)

“Per ripristinare il livello dei serbatoi – è scritto in una comunicazione sul sito di Acquedotto lucano – le sospensioni idriche previste dal piano stabilito dall’unità di crisi, sono anticipate alle 15:30 del 22/11/2024 e fino alle 06:30 del 23/11/2024. (Basilicata24)

Crisi idrica: Potenza, ridotta ancora l’erogazione d’acqua

Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il presente fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Potenza News )

“Lo schema idrico Basento-Camastra già dalla serata di ieri è alimentato solo con la risorsa proveniente dalle sorgenti. Per questo motivo nel capoluogo e negli altri 28 comuni serviti dallo stesso schema idrico si verificheranno variazioni negli orari di erogazioni precedentemente comunicati“. (Potenza News )

Ridotta ancora l’erogazione idrica a Potenza per fronteggiare la crisi; Quasi esaurita l’acqua di serbatoi e sorgenti che doveva bastare fino al rabbocco dal Basento, lunedì Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)