Aumento accise diesel, l'intervento non riguarda gli autotrasportatori

Il progetto del Governo di allineare le accise di benzina e diesel sta continuando a far molto discutere e ovviamente non mancano le polemiche. Le dichiarazioni del ministro Giorgetti che l'allineamento si tradurrà in un ribasso delle accise della benzina e in un rialzo di quelle del diesel hanno portato molte associazioni di categoria a protestare, paventando stangate per cittadini e le imprese che lavorano nel settore dei trasporti. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

C’è scritto… Prende la parola nell’aula di Montecitorio e inizia a sventolare un foglio. (la Repubblica)

L’aumento delle accise è di colpo al centro della discussione politica. Giorgetti parla di sacrifici per tutti e la premier lo corregge e quasi smentisce. (QuiFinanza)

E non basta che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti , assicuri che «gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise». L’allineamento delle accise sui carburanti continua a sollevare polemiche. (Il Sole 24 ORE)

Accise, aumento tasse su gasolio e diesel: cosa cambia per trasportatori e automobilisti

Il 9 ottobre 2024 Paolo Uggè, presidente di Unatras, ha annunciato la convocazione del comitato esecutivo dell’unione degli autotrasportatori, che ha all’ordine del giorno la proclamazione del fermo dell’autotrasporto. (TrasportoEuropa)

L'annunciato riallineamento delle accise sui carburanti continua ad agitare il dibattito politico. (Sky Tg24 )

Allineamento delle accise su diesel e benzina in Manovra 2035: come cambiano le tasse sui carburanti e cosa cambia per famiglie e imprese. Accise, aumento tasse su gasolio e diesel: cosa cambia per trasportatori e automobilisti (PMI.it)