RC Auto: aumento del 6,8% su base annua e un costo medio di 414 euro
RC Auto: aumento del 6,8% su base annua e un costo medio di 414 euro L’indagine di IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, rileva i prezzi effettivi RC Auto registrati a settembre 2024. Nello specifico, il prezzo medio RC Auto risulta essere di 414 euro (418 euro ad agosto 2024), in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo, il più basso è quello di Reggio Calabria con l’1,3% e il più alto quello di Roma e Caltanissetta con l’11,0%. (Cittadinanzattiva)
Ne parlano anche altre testate
Dal mercato delle assicurazioni auto non arrivano buone notizie sul fronte dei prezzi dell'RC Auto che continuano, infatti, a salire. Secondo quanto riferisce IVASS (l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni), nel mese di settembre 2024 il prezzo medio si è attestato a quota 414 euro, pari ad un aumento su base annua del 6,8% in termini nominali (+6,1% in termini reali). (HDmotori)
Nel mese di settembre 2024, il prezzo medio dell’R.C. auto si è attestato a 414 euro, in leggera diminuzione rispetto ai 418 euro di agosto 2024. (Insurzine)
Da parte del sodalizio c’è la richiesta al Governo di un intervento legislativo che elimini il risarcimento diretto e smantelli le clausole che penalizzano ingiustamente gli assicurati. (Il Goriziano)
PALERMO – Pagare l’Rc auto è ormai un investimento non indifferente, che pesa non poco sulle tasche sempre più vuote dei siciliani. Secondo gli ultimi dati aggiornati a settembre scorso messi a disposizione dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, in un solo anno rispetto allo stesso mese del 2023 in Sicilia l’aumento dell’assicurazione responsabilità civile è stato del 7,4%, in linea con quanto già registrato nel mese di agosto. (Quotidiano di Sicilia)
Oristano è la provincia della Sardegna dove le polizze Rc auto costano meno. Cagliari, invece, è quella dove le assicurazioni sono più care. Lo evidenzia Adiconsum Sardegna, che ha analizzato i nuovi dati provinciali diffusi oggi dall’Ivass. (LinkOristano)
Una situazione delicata, inasprita in alcune città, che hanno addirittura visto rincari dell’11% rispetto all’anno scorso, secondo i dati di settembre. Invece di calare, i prezzi delle polizze hanno registrato aumenti significativi, pari al 9,8% a livello nazionale. (Virgilio)