Meteo, l'estate è finita: ecco cosa succederà la prossima settimana

L'estate ormai è giunta al termine. Viste le basse temperature di questi giorni, è facile intuire che ci stiamo pian piano avvicinando all'autunno. Come suggeriscono le previsioni del meteo, la perturbazione che ha colpito il nostro Paese verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Contemporaneamente dall'Europa occidentale cercherà di avanzare un campo di alta pressione che avrà il merito di ridurre le condizioni di instabilità sulle nostre regioni, in particolare su quelle occidentali. (ilmessaggero.it)

Anzi è pronto a prendere lo scettro in maniera pressoché definitiva. Sì perché, dopo l'instabilità della settimana dal 9 al 15 settembre, nei sette giorni successivi dal 16 al 22 settembre la situazione non sembra migliorare. (LA NAZIONE)

Stirato sotto costa, molto mosso al largo. Mari (IVG.it)

NON FINISCE QUI: ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO, SETTEMBRE AUTUNNALE - meteo Toscana

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

La circolazione atmosferica su scala europea continuerà a essere caratterizzata da una massiccia presenza anticiclonica alle alte latitudini tra il Regno Unito e la Scandinavia e da un canale di bassa pressione tra il Mediterraneo centrale e il Mar Nero Sono configurazioni di blocco più tipiche del periodo centrale dell'inverno che di quello autunnale quando a prevalere dovrebbe essere il regime atlantico (3bmeteo)

Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. (Meteo Toscana)