Il giorno della "patente a punti" nei cantieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I sindacati hanno accolto con favore la novità della “patente a punti”, mentre Cna e Confartigianato hanno tentato fino all'ultimo di posticipare l'entrata in vigore del nuovo sistema. Chiedono piuttosto maggiori controlli, anche in ottica costruttiva e non solo sanzionatoria. Il problema è che ci vorrebbe personale che in questo momento l'Ispettorato del Lavoro non ha. ll principio è quello della patente a punti per i veicoli. (RaiNews)
La notizia riportata su altri media
Patente a punti obblig… Al via oggi una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'edilizia, settore in crescita nel Savonese (nel 2023 i lavoratori edili hanno raggiunto 4.271 unità - per la prima volta vicino al livello record del 2012 quando erano 4.374). (La Stampa)
I conti sono stati fatti dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ieri ha pubblicato sul proprio sito web i risultati della prima giornata di operatività della patente a crediti, il nuovo strumento introdotto dal dl 19/2024 (decreto Pnrr 4). (Italia Oggi)
In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. “Noi avevamo chiesto una patente a punti che riguardasse tutti i settori e tutte le attività”. (Collettiva.it)
Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)
L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)
Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all’Ispettorato del lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. Questo meccanismo introdotto per evitare che tutte le società ricorrano contemporaneamente alla piattaforma per la richiesta, durerà però poco. (Collettiva.it)