Tre giornalisti uccisi da un missile israeliano nel sud del Libano. Beirut: “È un crimine di guerra”

BEIRUT – Tre giornalisti delle tv libanesi sono stati uccisi stanotte da un raid israeliano a Hasbaya, cittadina drusa vicina al confine siriano che si trova a una quindicina di chilometri in linea d’aria da Metulla, il villaggio più a nord di Israele. Ci sono anche diversi feriti tra i reporter presenti nella zona colpita al momento del bombardamento, ma il numero non è precisato. Stando alle te… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L'uccisione di 3 giornalisti da parte di Israele è un "crimine di guerra". Il ministro Ziad Makary ha accusato Israele di aver intenzionalmente preso di mira i giornalisti nell'attacco nel sud del Paese. (Il Piccolo)

«La nuova aggressione israeliana contro i giornalisti» rientra tra i 'crimini di guerra commessi dal nemico israeliano', ha dichiarato il premier in un comunicato, aggiungendo che l'attacco è 'deliberato' e 'mira a terrorizzare i media per coprire crimini e distruzioni'. (Corriere del Ticino)

Timidi segnali di ripresa della diplomazia sulla guerra in Medio Oriente. Il segretario di Stato americano Anthony Blinken è a Londra, dove oggi incontrerà i suoi omologhi della Giordania e degli Emirati, e il primo ministro ad interim del Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Confine incandescente tra Libano e Israele

Lo riporta The Guardian.Secondo un funzionario israeliano, il gabinetto di sicurezza ha discusso la questione domenica, prima di un voto previsto alla Knesset la prossima settimana su due progetti di legge che vieterebbero all'agenzia delle Nazioni Unite, Unrwa, di operare in Israele (Corriere della Sera)

A più di cento anni di distanza non abbiamo ancora compreso il rischio di una guerra che rischia di essere totale, capace di non fare sconti a nessuno. “Oggi le civiltà sanno di essere mortali” sintetizzò il poeta francese Paul Valéry all’indomani della Prima guerra mondiale. (articolo21)

La mappa illustra l'area di confine tra il paese dei cedri e lo Stato ebraico, presidiata in modo evanescente dai contingenti Unifil. Qui si concentrano i principali attacchi delle Forze armate di Israele contro… La versione integrale della carta si trova alla fine dell'articolo. (Limes)