L'Ue risponde alla Corea del Nord per l'invio in Russia di truppe "su larga scala"

Approfondimenti:
Ucraina

L'Ue ha avvisato la Corea del Nord che ci sarà una risposta se Pyongyang dovesse intervenire in Ucraina. L'avvertimento è contenuto nelle conclusioni emerse alla fine del vertice del Consiglio europeo del 17 ottobre, durante il quale è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev ha denunciato che, secondo le informazioni di intelligence, oltre 11mila soldati nordcoreani sono in addestramento nell'est della Russia e si prevede che saranno pronte a combattere contro l'Ucraina entro il 1 novembre a fianco delle truppe russe. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Se confermato, si tratterebbe della prima partecipazione in una guerra straniera del regime di Pyongya… (L'HuffPost)

La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra – Video

È quanto si apprende secondo il National Intelligence Service di Seul citato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, dopo che il presidente Yoon Suk-yeol ha convocato oggi un vertice di sicurezza d'emergenza nel mezzo delle crescenti speculazioni sull'aiuto di Kim a favore del capo del Cremlino Vladimir Putin. (Il Giornale d'Italia)

La guerra in Ucraina. Zelensky vola a Bruxelles per presentare il suo piano per la vittoria all’Unione Europea. Il servizio di Antonio Soviero. Ucraina, Zelensky: “La Nato è la nostra unica speranza di sicurezza” (TV2000)

Il video sarebbe stato registrato nelle ultime 72 ore nel centro di addestramento di Serhiyiv, nell’estremo oriente russo. (CremonaOggi)