Lancia Gamma 2026: un primo assaggio dell’ammiraglia

Il cambio di passo della Lancia continua e dopo il debutto della nuova Lancia Ypsilon, della sua versione da rally e della versione stradale più sportiva, la HF, che arriverà sul mercato il prossimo anno, la Lancia si prepara a svelare il suo secondo nuovo modello, la Gamma. Il suo debutto è atteso nel corso del 2026 e sarà un’auto molto diversa dalle Lancia che abbiamo conosciuto in questi anni; più vicina filosoficamente alle grandi berline del passato del marchio, sebbene molto probabilmente non sarà una berlina in senso tradizionale, ma una fastback, con proporzioni ispirate alla concept Pu+Ra HPE. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi la conferma è arrivata dall’ad di Lancia, Luca Napolitano. A Melfi arriva la Lancia Gamma. (la Repubblica)

Dopo il debutto della nuova Lancia Ypsilon sarà il turno della Lancia Gamma che diventerà l'ammiraglia della casa automobilistica, modello molto importante della sua strategia di rilancio. Parlando della produzione, Napolitano ha ribadito che la nuova Lancia Gamma sarà costruita all'interno dello stabilimento di Melfi. (HDmotori)

TORINO – Ecco la prima foto della Lancia Gamma. Stellantis, annunciando la produzione a Melfi dal 2026 della nuova ammiraglia del brand torinese, ha scelto di svelare uno dei dettagli del futuro modello che sarà prodotto in Italia nell’impianto in Basilicata. (la Repubblica)

Stellantis conferma la produzione della Lancia Gamma a Melfi dal 2026

La nuova Gamma, che sarà disegnata, progettata e sviluppata nel Bel Paese, sarà il prossimo step del Rinascimento di Lancia. Il sito di Melfi è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica. (Info Motori)

Minuto per la lettura “Melfi rappresenta un esempio di competenza e innovazione, simbolo del know-how manifatturiero italiano”, dicono alla casa madre. (Quotidiano del Sud)

L'auto sarà costruita sulla piattaforma multi-energy Stla Medium, confermando l’impegno di Lancia verso una mobilità sostenibile e premium. La Lancia Gamma, disegnata, progettata e sviluppata in Italia, sarà prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, segnando il ritorno del marchio in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003. (Il Messaggero - Motori)