Speleologo fossanese tra i “salvatori” di Ottavia Piana
Ha partecipato in prima persona alle operazioni di salvataggio di Ottavia Piana dalla grotta di Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, dove è rimasta intrappolata più di tre giorni, dalle 16 di sabato 14 dicembre alle 3 di mattina del mercoledì successivo, quando finalmente la barella sulla quale era stata imbragata è tornata a rivedere le stelle. Stefano Mancardi è uno dei 126 tecnici del soccorso alpino e speleologico che hanno contribuito a tirarla fuori dall’abisso dove era precipitata durante l’esplorazione di una nuova diramazione della grotta. (La Fedeltà)
La notizia riportata su altri giornali
Al centro della discussione emerge una domanda cruciale: l’avventura e la scienza devono imporsi dei limiti o è nella loro stessa essenza spingersi oltre o… (L'HuffPost)
Sicuramente il silenzio durante la vicenda che ha visto coinvolti i nostri ragazzi all’interno di Bueno Fonteno è sembrato un approccio distaccato, quasi di chi si sente sopra le parti, vi posso garantire che non è stato questo: abbiamo scelto di restare in silenzio perché sarebbe stato facile fare dichiarazioni, esprimere vicinanza e altre belle esternazioni, questo non avrebbe minimamente giovato alla risoluzione dell’incidente, considerando inoltre che parecchi di noi erano impegnati proprio nelle operazioni di soccorso. (Lo Scarpone)
BOLZANO. "Contento quando una fila d'italiani la prenderanno a calci nel sedere". Le terribili parole dell'ex leghista Bessone su Ottavia Piana, definita "ragazzetta sciaugurata" (il Dolomiti)
Fonteno (Bergamo) Su quella roccia sono appena passati Federico e Riccardo e sembra sicura. Sono le sei di sera di sabato scorso, fuori i locali si affollano di giovani con il calice in mano, lì sotto Ottavia e i suoi otto amici entrati di mattina nei cunicoli del monte Torrezzo, tutta gente tosta ed esperta, iniziano la loro tre giorni d’angoscia. (Corriere della Sera)
Ottavia Piana salvata da 150 tecnici del soccorso alpino, ma chi paga? Ecco la risposta agli hater della rete La 32enne portata fuori, dopo 75 ore di intervento, dai meandri della grotta di Bueno Fonteno è una speleologa. (il Dolomiti)
Il politico Massimo Bessone, già vice presidente del consiglio provinciale di Bolzano in quota Lega, come abbiamo riportato, negli scorsi giorni ha sferrato un duro attacco nei confronti della speleologa Ottavia Piana, definendola senza mezzi termini "una ragazzetta sciagurata" e afferma che sarà contento quando "una volta guarita e pronta per rientrare nella grotta troverà una fila di italiani che la prenderanno a calci nel sedere per insegnarle a vivere nel rispetto di tanti professionisti" (ne avevamo parlato ). (il Dolomiti)