Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti

Professioni sanitarie Politica sanitaria Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti Con la nascita delle tre aree, gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure di Redazione Farmacista33 Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. (Farmacista33)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Si tratta della possibilità che l’infermiere possa prescrivere presidi e ausili per assistenza infermieristica: presidi per incontinenza, per le stomie, per la gestione di medicazioni avanzate”, spiega all’Ansa la presidente Fnopi. (Nurse Times)

"Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere” (Quotidiano Sanità)

La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati”

Schillaci ha affermato: “I medici non possono avere paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora”, sottolineando l’importanza di abbracciare un cambiamento costruttivo nel sistema sanitario. (AssoCareNews.it)

Si sottolinea che per potere rilasciare delle prescrizioni occorre (Adnkronos)

Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche. (Quotidiano Sanità)