Manovra, chi paga (oltre alle banche)? Meno detrazioni per le famiglie senza figli a carico, più tasse su imprese e investitori in bitcoin

Le banche e le assicurazioni, come emerso nei giorni scorsi, non daranno un vero contributo aggiuntivo ma solo un anticipo di tasse che sarà poi recuperato dal 2027. Da dove verranno allora le coperture della prossima manovra, al netto dei 9 miliardi di deficit che il governo può fare grazie alla crescita del pil superiore alle attese e alle maggiori entrate tributarie? In parte da pesanti tagli ai ministeri – 2,4 miliardi – e agli enti locali, in parte da maggiori tasse. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giorgia Meloni promuove la manovra. “Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto sulla legge di bilancio, molto soddisfatta della manovra e contenta della compattezza della maggioranza. Voglio ringraziare Matteo Salvini e Antonio Tajani, tutti i ministri e il ministro Giorgetti. (LAPRESSE)

Da Bruxelles, ai piedi della Lanterna simbolo della Ue, Giorgia Meloni prova ad allontanare gli echi delle proteste dei medici e a scardinare le ricostruzioni di chi la vorrebbe nemica giurata di banche e assicurazioni. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni coglie l'occasione del punto stampa Bruxelles per il primo commento ufficiale sulla manovra di bilancio, approvata nella (Secolo d'Italia)

Una Meloni "brutale" chiude la partita della manovra. E con una frase piega Tajani e Salvini: "Questo è il massimo possibile"

"Priorità del governo" (Sky Tg24 )

Alla fine della fiera, a sacrificarsi non saranno solo banche, assicurazioni e ministeri. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA — Brutale. La descrivono così, nella notte della manovra. Giorgia Meloni arriva in Consiglio dei ministri e chiude la partita della legge di bilancio senza fair play. «Signori — dice ai ministri, riuniti con il buio — questo è il massimo punto d’intesa possibile». (la Repubblica)