Manovra, fondo prima casa under 36 rifinanziato fino al 2027: tutte le novità
Con la Legge di Bilancio 2025, il governo ha scelto di potenziare il fondo prima casa, garantendo un finanziamento che si estenderà fino al 2027. Un cambio di passo per un fondo che ha sempre navigato a vista tra proroghe annuali o semestrali. L'iniezione di risorse è robusta: 130 milioni nel prossimo anno e 270 milioni per ciascuno dei due successivi, portando il totale a 670 milioni. Un vero e proprio sostegno per un meccanismo che, in un clima di tassi d’interesse in calo, ha visto impennarsi le richieste di garanzia di oltre il 15% nei primi nove mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Con la nuova Legge di Bilancio 2025, il governo italiano ha esteso le agevolazioni sui mutui per i giovani under 36 che intendono acquistare la prima casa fino al 2027. Il fondo, grazie a questa nuova dotazione pluriennale, garantirà maggiore stabilità e continuità ai beneficiari, supportando in particolare i giovani e le famiglie nella realizzazione del progetto di acquisto della loro prima abitazione. (idealista.it/news)
La Legge di Bilancio 2025 rifinanzia il Fondo di Garanzia per il mutuo prima casa e proroga la garanzia maggiorata per giovani e famiglie numerose. (PMI.it)
Una boccata d’ossigeno per un fondo che nei primi nove mesi dell’anno, a fronte del progressivo calo dei tassi d’interesse, ha visto crescere il numero delle domande ammesse di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Il Sole 24 ORE)
Che non ha mai mollato la presa neppure quando il governo, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in testa, era alla disperata ricercata di far quadrare i conti della Legge di Bilancio. E dalla manoivra non sono mai usciti. (Italia Oggi)
Lo prevede la legge di bilancio 2025 del governo Meloni. Sparirà, invece, il bonus prima casa che esentava dal pagamento di molte imposte. (Fanpage.it)
La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. Introduzione (Sky Tg24 )