Crescita degli affitti brevi a Milano: i proprietari preferiscono i turisti

Gli abitanti della città sono saliti a 1 milione e 370 mila e le case sfitte si sono dimezzate. I proprietari rinunciano ai contratti lunghi, 4 +4, per l’elevato rischio di morosità. Gli operatori - nel servizio le interviste a Marco Celani e Michele Ridolfo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell' Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi - dicono che non è questo segmento a determinare la scarsità di offerta abitativa per studenti e per lavoratori. (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altri giornali

In centro una casa su dieci è sul mercato del turismo, ma gli affitti brevi non portano allo spopolamento dei quartieri, non rubano alloggi a studenti e famiglie e non monopolizzano il mercato immobiliare in città, rappresentando il 2,8 per cento del totale delle abitazioni a Milano (643.053, in base al censimento del Comune). (Corriere Milano)

– “Le case in affitto breve non sono troppe. Gli affitti brevi non portano allo spopolamento della città e, soprattutto, non tolgono case alle famiglie e agli studenti”. (Agenzia askanews)

Sul totale delle 809.000 abitazioni presenti in città, gli affitti brevi costituiscono il 2,2% del totale. «A Milano le case in affitto breve non sono troppe, non portano allo spopolamento della città e, soprattutto, non tolgono case alle famiglie e agli studenti. (ilmessaggero.it)

Ecco dove si trova la maggior parte degli Airbnb di Milano

"In questo momento la storia principale è che gli affitti brevi siano la causa di tanti problemi, quando in realtà sono la soluzione di una serie di problemi. In Italia ci sono moltissime case vuote, a Milano sono oltre 60.000. (Il Sole 24 ORE)

La maggior parte si trova in centro – uno su quattro tra Porta Venezia, Duomo, Brera, Sarpi e stazione Centrale – o in zone specifiche: Ticinese, Buenos Aires, Loreto, Isola e XXII Marzo. Anche se considerando solo i 6.388 proposti stabilmente sul mercato si scende allo 0,9 per cento. (La Repubblica)

Lo studio, eseguito elaborando i dati del Comune di Milano, confronta per ogni quartiere della città le abitazioni destinate agli affitti brevi, lo stock immobiliare complessivo e la popolazione residente. (MilanoToday.it)