Oscar 2025: ecco i 19 film in corsa per la designazione del titolo che rappresenterà l’Italia

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Pubblicazione: 13 settembre alle 14:11 Sono ben 19 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo che rappresenterà l'Italia nella selezione per la categoria Miglior Film Internazionale alla 97esima edizione degli Oscar. Hanno proposto la propria candidatura i film italiani la cui prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (BadTaste)

La notizia riportata su altri giornali

Una compagine variegata che mette insieme maestri di lungo corso a esordi folgoranti, autori esperti di “trasferte americane” (Sorrentino l’Oscar lo ha visto con La grande bellezza ed è stato in cinquina). (la Repubblica)

Si va da Parthenope di Paolo Sorrentino (che ha all’attivo due nomination e la statuetta vinta nel 2014 per La Bellezza) a Vermiglio, l’opera prima di Maura Delpero vincitrice del Leone d’argento a Venezia, da Campo di battaglia di Gianni Amelio a La vita accanto di Marco Tullio Giordana fino a opere prime come Volare di Margherita Buy e Zamora di Neri Marcorè. (ilmessaggero.it)

Con «Parthenope» del regista già premiato a Hollywood, c’è anche «La casa di Ninetta», esordio alla regia di Lina Sastri che giustamente ha esultato sui social: «Siamo emozionati, sorpresi e grati! È come un miracolo, una favola!». (Corriere della Sera)

Oscar 2024, 18 film italiani in corsa per rappresentare l’Italia: ecco quali sono

Tra questi, uno prevede che la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Il 7 dicembre sarà resa nota la shortlist, il 17 gennaio 2025 la nomination, in attesa della Notte delle stelle del 2 marzo. Facile scommettere che sarà «Parthenope» di Paolo Sorrentino il film scelto per rappresentare l'Italia all'Oscar. (ilmattino.it)

La selezione ufficiale avverrà il 24 settembre 2024, quando il Comitato di Selezione dell’Anica, su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, voterà il titolo che avrà l’onore di rappresentare il Paese alla 97ª edizione degli Academy Awards. (vistanet)