Grey Rhinos 2025: l’inflazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre finisce il 2024 ci domandiamo se è finita anche l’inflazione. I prezzi avevano accelerato violentemente dalla seconda parte del 2021, cominciando a rallentare solo dopo due anni. La diminuzione dell’inflazione è stata abbastanza rapida ma ha richiesto un ripido aumento del costo del denaro. Durante il 2024 l’inflazione è scesa insieme ai tassi di interesse, sia in Usa che nell’area dell’euro. (ISPI)
Ne parlano anche altri media
La Bce continua a smarcarsi dalla Fed, tant’è che nel 2025 le due banche centrali seguiranno due strade molto diverse. Tra colombe e falchi, ecco le attese per il prossimo anno (FIRSTonline)
Anno nuovo, ed ecco il calendario delle nuove riunioni della Banca centrale europea. Nel 2025 le riunioni dell’istituto centrale di Francoforte guidato da Christine Lagarde si terranno come di consueto in giorni prestabiliti. (Wall Street Italia)
I tagli dei tassi andranno avanti nel 2025. Nel 2024 la Bce e la Fed hanno iniziato la riduzione della stretta monetaria. (Milano Finanza)
Bruxelles – Il 2025 come anno di svolta nel contrasto all’inflazione e ai suoi livelli alti, troppo alti, e lontani dall’obiettivo di riferimento del 2 per cento. Per la Banca centrale europea e la sua presidente, Christine Lagarde, quello che si apre deve essere il momento del ritorno alla normalità. (EuNews)
E con l’incognita delle politiche di Trump che potrebbero sparigliare le carte. Da una parte, la Federal Reserve che procederà a tagliare il costo del denaro a un passo più cauto di quel che ci si aspettava qualche settimana fa. (la Repubblica)