Assicurazione contro i diluvi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo i recenti fatti alluvionali che hanno colpito l’Emilia Romagna, pare che il Governo stia pensando di istituire un’assicurazione sulla casa contro le catastrofi naturali. Se ne sta parlando con una certa assiduità e sembra che, al momento, l’unica perplessità sia rappresentata dall’ipotesi di rendere obbligatoria o meno questa nuova formula assicurativa. Orbene, in un Paese in cui alle pompe di benzina si pagano ancora le accise per la guerra d’Etiopia e per il terremoto del Belice, non pare così strano che ci si possa inventare un nuovo balzello a carico dei contribuenti, vista la frequenza con la quale si ripetono eventi catastrofici che spesso provocano danni ingenti. (La Provincia di Biella)
Su altre fonti
La polizza catastrofale in alcuni paesi viene affrontata. "Per quanto riguarda l'assicurazione, io sono stato il primo promotore e il primo a parlarne in tempi non sospetti, già dal 2010. (il Dolomiti)
Il premio chiesto dall’assicuratore sarebbe ovviamente determinato anche dalla probabilità di accadimento di un terremoto. Cittadini e imprese del centro e del meridione (e quelli della fascia che attraversa il Friuli Venezia Giulia) pagherebbero premi sensibilmente superiori a quelli di Sardegna e Trentino, aggravando in modo non simmetrico i costi di impresa. (Liberi oltre le illusioni)
Ammontano a 3 miliardi di euro i danni da calamità naturali subiti da micro e piccole imprese negli scorsi 12 mesi, secondo l’indagine condotta da EMG Different per Facile.it. (Italia Oggi)
Di Luca Ravaglia Il tema si sta spostando sempre più – e non da ora – dal campo politico a quello dei dati di fatto: in caso di devastanti calamità naturali, diventa (e diventerà) sempre più difficile aspettarsi pieni e rapidi risarcimenti da parte dello Stato a famiglie e imprese colpite. (il Resto del Carlino)
Oggi non si tratta più di chiedersi se questi eventi catastrofici si ripeteranno, ma quando lo faranno. (L'Eco di Bergamo)
All’ennesima tornata di piogge monsoniche, allagamenti e danni si accoppia il tema, diventato stringente, dell’obbligo di assicurazione catastrofale per le imprese. Bombe d’acqua dal cielo, scintille nella politica. (Corriere della Sera)