I No Vax si trasformano in No FSE. Contro la "dittatura" del fascicolo sanitario elettronico (di A. Marrocco)

Da No Vax a No Fse. L’ultima ondata di scetticismo alimentata dai social media riguarda il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), il sistema che (previo consenso) archivia le informazioni sanitarie dei cittadini e li mette a disposizione di medici, ospedali e ambulatori su tutto il territorio nazionale per migliorare la tempestività e la qualità delle cure. La scadenza del 30 giugno, termine entro il quale è possibile opporsi all’inserimento automatico dei propri dati sanitari antecedenti al 19 maggio 2020, ha esacerbato il dibattito su privacy, sicurezza e gestione dei dati personali, fino alla creazione di vere e proprie teorie del complotto. (L'HuffPost)

Su altri media

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento del Servizio Sanitario Nazionale che contiene in sicurezza i propri dati e documenti sanitari digitali: consente al personale medico autorizzato di consultarli per curarsi ovunque, anche in situazioni d’emergenza. (La Provincia di Biella)

It Wallet, parte a luglio il portafoglio digitale: patente e tessera sanitaria sull’app Io. Referti, esami e documenti potranno essere consultati sia dal cittadino che dal medico che dovrà fare una diagnosi; per chi invece si opporrà, entro oggi, il Fse potrà contenere solo le informazioni sanitarie successive al 19 maggio del 2020. (ilmessaggero.it)

Ecco l’ennesima corsa ad una nuova scadenza a seguito di un allarmismo lanciato dalla informazione di Stato e dalla controinformazione basata su un avviso del Ministero della Salute, quindi, analizziamo la situazione. (Quotidiano Sociale)

Fascicolo sanitario elettronico, conto alla rovescia per opporsi al pregresso: ecco come

Fascicolo sanitario elettronico, entro il 30 giugno è possibile opporsi all’inserimento dei dati pregressi Di (Orizzonte Scuola)

Fascicolo sanitario elettronico, la mappa regione per regione. Bene l'utilizzo da parte dei medici di famiglia e pediatri All'inizio del 2024 la percentuale di cittadini che ha effettuato almeno un accesso al Fascicolo sanitario elettronico (Fse) per sé o per altri è stata pari al 41%, seppur in aumento rispetto al 2023 (35%). (- DottNet)

C’è tempo fino al 30 giugno per dire “no” al caricamento dei propri dati e dei documenti precedenti il 19 maggio 2020 nel fascicolo sanitario elettronico (Fse) . (L'Unione Sarda.it)