A sette mesi rischia di morire per una malattia rara: i medici le salvano la vita

Era un caso praticamente disperato. Pesava appena 6kg e aveva appena 7 mesi di vita la bimba salvata presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. La piccola è riuscita a sopravvivere grazie a una prova di grande solidarietà ed eccellenza sanitaria che ha messo insieme due regioni e più professionisti della salute. Un calvario durato mesi Come racconta Torino Today, la piccola era nata a febbraio di quest’anno con una rara malformazione delle vie biliari (Today.it)

Su altre fonti

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In mattinata il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, il delegato alla Salute, Angelo Picchi, il presidente del Consiglio Claudio Pizzotti e l’assessore alle Pari Opportunità, Piera Dominici hanno portato il loro saluto a medici e volontari, oltre che ai tanti cittadini che sono stati visitati e hanno effettuato i vari screening. (Frosinone News)

La neonata era affetta da una rara malformazione delle vie biliari, era stata operata già a giugno ma le sue condizioni sono rimaste gravi, tanto da inserirla in lista d'attesa per il trapianto a luglio. (Today.it)

Torino, il miracolo di Olimpia: una piccola vita salvata grazie a un trapianto all’avanguardia

Nata a febbraio di quest’anno con , la bimba era stata sottoposta nel mese di giugno scorso ad un primo intervento chirurgico ad intento riparativo, presso la Chirurgia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (diretta dal dottor Fabrizio Gennari). (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Domenica mattina, un lettone affollato: Serena, Davide e la piccola Olimpia si godono finalmente un momento di normalità, un traguardo atteso da sette mesi. La nascita di Olimpia, con i suoi occhi azzurri che sembrano riflettere il mare, ha segnato l’inizio di un viaggio incredibile, costellato di sfide e speranze. (Torino Cronaca)