Meteo prossime ore: BRUSCA escalation di TEMPORALI, poi FORTI BURRASCE. Temperature. Mappe

Approfondimenti:
Migranti

L’anticiclone africano sta per cedere il passo a una svolta meteo significativa in Italia. Dopo settimane di caldo intenso e stabilità atmosferica, il meteo si prepara a un cambiamento drastico. Questa evoluzione, anticipata dai bollettini precedenti, si concretizzerà nel fine settimana imminente. Mappe nel fondo pagina Aria fresca atlantica in arrivo Un fronte perturbato di origine atlantica farà il suo ingresso nel Nord Italia segnando la fine del dominio dell’alta pressione africana. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ondata di caldo Cronaca – Il caldo torrido si attenua, tornano piogge e temporali al nord-ovest. Scendono a 9 le città con il bollino rosso, sono 4 invece le regioni con l’allerta meteo gialla. (Tuscia Web)

Anche il Sud Italia sarà colpito in pieno dall’ondata di maltempo imminente sul Nord Italia per il transito del fronte freddo del Ciclone che sta attraversando l’Europa. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli, infatti, hanno coinvolto pienamente il meridione nell’ondata di maltempo, con un contestuale crollo delle temperature che sarà duraturo. (MeteoWeb)

Mentre arriva il maltempo con piogge e temporali al Nord-Ovest e allerta gialla su 4 regioni: Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, gran parte del Piemonte e della Lombardia. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute indica per oggi il bollino rosso su Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma. (Tiscali Notizie)

Massime in lieve calo, a metà settimana breve ritorno del maltempo

Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta dunque a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa. (iLMeteo.it)

Una nuova area di instabilità, la perturbazione atlantica numero 7 del mese di luglio, sta per varcare l’arco alpino determinando nelle successive 24-36 ore l’innesco di forti temporali lungo il nostro Stivale. (La Repubblica)

E' atteso un calo delle temperature, seppur contenuto, che dovrebbero mantenersi invariate nei primi giorni della settimana. (BergamoNews.it)