Concordato, de Nuccio: inefficace senza regole chiare

A meno di due settimane dalla scadenza del 31 ottobre, il concordato preventivo biennale continua a destare forti preoccupazioni tra contribuenti e professionisti fiscali. Il consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, attraverso il suo presidente, Elbano de Nuccio, lancia un allarme: "Senza un intervento rapido del governo, il rischio è che la misura risulti inefficace, soprattutto a causa di tempi tecnici strettissimi e di gravi incertezze normative sulle annualità pregresse". (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione è stata determinata dalle richieste rimaste inascoltate, più volte reiterate al Governo, di un provvedimento di proroga del termine del 31 ottobre 2024 per l’adesione da parte dei contribuenti alla proposta di concordato preventivo biennale formulata dall’Agenzia delle Entrate. (Italia Oggi)

Il Consiglio nazionale dei commercialisti mantiene (ancora) accesa la «fiammella» del dialogo con il governo (e, in particolare, con il ministero dell'Economia) per strappare la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale di 15 giorni (rispetto al termine fissato per il 31 ottobre), consentendo così ai colleghi di assolvere all'adempimento, nonché all'Esecutivo di «avere i risultati sperati da questo strumento», che dovrebbero essere pari a 2 miliardi. (MySolution)

Il presidente dell'Istituto nazionale tributaristi (Int), Riccardo Alemanno, ha inviato una nota al vice ministro all’Economia e alle Finanze, Maurizio Leo e al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, richiedendo la proroga della scadenza dell’adesione al concordato preventivo biennale, alla luce delle novità normative e dei tempi ristretti, nonché per le difficoltà che si stanno riscontrando per acquisire i dati per il ravvedimento speciale dal cassetto fiscale del contribuente. (Adnkronos)

Anche i commercialisti fanno sciopero contro il governo

Il concordato preventivo sulle partite Iva è un taglieggiamento, l’equivalente fiscale della lettera firmata «un amico». Il mio commercialista. (La Stampa)

Le associazioni Anc, Andoc, Fiddoc e Unico hanno, infatti, proclamato l’astensione collettiva nazionale della categoria dalle ore 24 del giorno 30 ottobre 2024 alle ore 24 del giorno 7 novembre 2024. Sarà sciopero e riguarderà l’invio dei modelli Redditi 2024. (NT+ Fisco)

Le associazioni nazionali dei commercialisti Anc, Andoc, Fiddoc e Unico hanno proclamato oggi l'astensione collettiva nazionale della categoria dalle ore 24 del 30 ottobre alle ore 24 del 7 novembre e riguarderà l'invio dei Modelli di dichiarazione dei redditi 2024. (L'HuffPost)