Turismo delle radici, per il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani è fondamentale lavorare insieme ai Comuni e alle comunità italiane nel mondo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ministro Antonio Tajani, l’iniziativa “Turismo delle radici” ha raccolto grande attenzione nel nostro Paese, molti Comuni si stanno affacciando a questo importante segmento di mercato. Qual è il ruolo del MAECI in questo percorso e come si può facilitare il dialogo e rafforzare la rete? Dal mio insediamento ho voluto dare particolare enfasi alle iniziative e agli strumenti volti a rafforzare le relazioni con le comunità di italiani e italo-discendenti all’estero. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Ne parlano anche altri giornali

Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi ai cittadini. "Iren per la PA: un ecosistema di servizi per lo sviluppo del territorio e delle comunità locali", questo il nome dell'evento, è stata l'occasione per una riflessione sul ruolo delle comunità energetiche e dell'efficientamento del patrimonio immobiliare delle pubbliche amministrazioni. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Gli enti territoriali sono attori fondamentali per la crescita del nostro Paese e sono al centro della strategia della Diplomazia della crescita” ha sottolineato il Ministro, aggiungendo che “le imprese e i territori sono i migliori custodi delle eccellenze del saper fare italiano, che unisce tradizione e innovazione”. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Il Sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Leone Vernillo, è stato nominato nel Consiglio Nazionale dell'Anci in occasione della 41a Assemblea dell'associazione che si sta svolgendo a Torino. Anci, il sindaco di San Nicola Manfredi Vernillo nel Consiglio Nazionale In occasione della 41a Assemblea dell'associazione che si sta svolgendo a Torino (Ottopagine)

Il dibattito dei sindaci nel panel ‘Accendiamo il futuro’/2

All’appuntamento hanno infatti partecipato le più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori quello del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento; sul palco nei diversi panel si sono alternati: 55 sindaci, 12 ministri e un sottosegretario. (ANCI)

Torino ha celebrato il contributo inestimabile delle tante persone provenienti in città a partire dagli anni Cinquanta portando con sé le loro tradizioni cha hanno arricchito il nostro capoluogo. (Città di Torino)

TORINO – Il secondo panel, continua con nuovi protagonisti e va ad affrontare l’argomento dello smaltimento dei rifiuti, con l’intervento introduttivo di Federico Basile, Sindaco di Messina: “ Sul tema dei Rifiuti la città di Messina, negli ultimi cinque anni, ha cambiato totalmente approccio: ha raggiunto infatti un importante traguardo con il 54 per cento di raccolta porta a porta, che ne sud è traguardo importante . (ANCI)