INVERNO in piena regola, ma la regola Meteo è un’altra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno fortemente condizionate da una nuova dinamica atmosferica: un nucleo di aria artica sta per scendere rapidamente sull’Europa orientale, determinando un peggioramento deciso anche sul nostro Paese Questa volta, a differenza delle recenti infiltrazioni atlantiche di origine ciclonica, i venti in arrivo saranno prevalentemente da nord-nordest, introducendo un contributo freddo e secco di matrice artica, con effetti evidenti a partire dai Balcani fino a coinvolgere ampie porzioni del Centro-Sud italiano. (Tempo Italia)

Su altre fonti

La posizione occupata da un'ampia area di alta pressione, estesa a grandi linea secondo il senso dei meridiani, dal nord Africa fino al Nord Europa, favorirà sul suo lato orientale una avvezione di aria fredda di origine artico-continentale, che interesserà anche la nostra Penisola, in particolare il settore orientale. (Civonline)

Negli ultimi giorni la primavera ha mostrato il suo volto più gradevole, con tempo in prevalenza soleggiato e temperature, specie quelle pomeridiane, decisamente piacevoli. (MeteoGiuliacci)

Allerta Meteo oggi per “temporali pomeridiani e/o termoconvettivi” con rischio grandine o graupel con accumuli e possibili precipitazioni nevose. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Le previsioni sottolineano come quella di oggi probabilmente sarà la giornata più calda della settimana, infatti il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni e le temperature saranno ancora in aumento. (Metropolisweb)

Liguria. La risalita di un campo anticiclonico, ubicato con i suoi massimi geopotenziali tra Regno Unito e penisola scandinava, favorirà la discesa di aria fredda in direzione del Mediterraneo centro-orientale. (IVG.it)

Dopo alcuni giorni di quiete è in arrivo un eclatante cambio di circolazione a livello emisferico, in grado di destabilizzare un'atmosfera che ormai sembrava pronta alla bella e calda stagione. Colpo di coda gelido e neve fino in pianura in Europa (iLMeteo.it)