In arrivo in Italia dall'India 10mila infermieri, Schillaci: "La formazione professionale? Buona"

Circa 10mila infermieri potrebbero presto arrivare dall'India a compensare la carenza ormai strutturale di personale negli ospedali italiani. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, spiegando di averne già parlato con la viceministra indiana durante il G7 Salute. "In India ci sono ben 3,3 milioni di infermieri, tantissimi. Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10 mila", ha detto il ministro in un'intervista a Repubblica. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

NAPOLI. “Tra le tante emergenze esistenti nella sanità dell’area metropolitana di Napoli, una delle più importanti riguarda l’offerta di salute. (ROMA on line)

L'idea per ovviare al problema della carenza di organico negli ospedali: "In India la formazione professionale è buona" (LAPRESSE)

Il ministro Schillaci ha annunciato il possibile arrivo di 10mila infermieri dall’India mentre la Lombardia assume infermieri in Argentina. Anche l’Italia come altri Paesi è a corto di personale sanitario li cerca sempre di più all’estero (Il Sole 24 ORE)

Diecimila piccoli indiani. Schillaci pesca infermieri da Modi (gli italiani intanto se ne vanno) (di L. Varlese)

In arrivo in Italia 10mila infermieri provenienti dall'India, grazie al protocollo d'intesa voluto dal Ministro della Salute Orazio Schillaci. Tuttavia, la decisione ha sollevato critiche e accuse di.. (Virgilio)

Per il ministro della Salute Orazio Schillaci la sanità italiana investirà sui professionisti dal 2025, ma intanto bisogna lavorare sulla prevenzione e contro le liste di attesa. ROMA — Diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali, l’impegno per indirizzare i giovani verso le specialità mediche in crisi. (la Repubblica)

Diecimila infermieri indiani per coprire gli organici e sopperire alla mancanza di professionisti sanitari nel Ssn. (L'HuffPost)