Le conseguenze europee dell’approccio America First
Che sia la Democratica Kamala Harris o il Repubblicano Donald Trump a vincere le prossime elezioni presidenziali americane, la politica commerciale degli Stati Uniti sarà caratterizzata da un forte continuità: con quella dell’amministrazione Biden nel primo caso, con quella del proprio precedente mandato nel secondo caso. Per capire quali scenari possano aprirsi per l’Europa, è quindi utile ricordare come sono andate le cose durante le due ultime presidenze. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Martedì 5 novembre, a partire dalle 21, in contemporanea con la chiusura dei seggi USA, le ACLI di Bergamo, in collaborazione con Edonè, organizzano un appuntamento in presenza, e in live streaming, per riflettere su temi centrali all'interno della società e della politica americana di oggi. (BergamoNews.it)
Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte. Facebook WhatsApp Twitter (Sondaggi Bidimedia)
A seguire alle ore 17:00 nell’ambito della rassegna “La Calabria è un destino: restare, tornare, approdare”, a cura dello scrittore Francesco Bevilacqua, intervista a Franca Crudo, l’imprenditrice agricola di Zungri che è divenuta una sorta di anti-influencer, con decine di migliaia di follower sui canali social di “Asfalantea”, dal nome dialettale della ginestra – così si chiama il suo progetto -, che non promuove il successo, la competitività, l’innovazione ma l’umiltà, la cooperazione, la tradizione. (Corriere di Lamezia)
Eppure, se volessimo riassumere tutto in pochissime parole, per capire come si elegge il presidente degli Stati Uniti basterebbero più o meno quattro princìpi. Ci sono radici storiche, che si ritrovano nella Costituzione degli Stati Uniti del 1787, e un principio generale che è questo: tutto il sistema è costruito per cercare di bilanciare il potere fra stati diversi, alcuni più grandi e altri più piccoli. (Domani)
Kamala Harris a Washington ha parlato nello stesso luogo in cui il tycoon arringò i suoi fan che assalirono il Campidoglio il 6 gennaio 2021. (RaiNews)
Mancano pochi giorni all'Election Day del 5 novembre. Martedì prossimo i seggi apriranno in tutto il Paese tra le 5 e le 10 del mattino. Alle urne sono chiamati 161 milioni e 420mila elettori su una popolazione di circa 330 milioni di abitanti: questo, almeno, il numero di aventi diritto che si sono registrati nel 2022. (RaiNews)