Allerta Meteo, avanza il nuovo Ciclone: violenti temporali in Toscana e Liguria, poi tre giorni terribili
MeteoWeb Il maltempo continua a colpire l’Italia senza sosta: dopo i fenomeni meteo estremi dei giorni scorsi al Sud, da ieri il clou delle avversità atmosferiche è tornato al Centro/Nord e in modo particolare sulla Toscana dove abbiamo avuto forti temporali auto-rigeneranti in modo particolare sull’arcipelago, tanto che a Gorgona sono caduti addirittura 124mm di pioggia. Oggi le scuole in tantissimi comuni delle province di Grosseto, Livorno e Pisa, e il maltempo sta infatti continuando come da copione. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre testate
Nel fine settimana si riproporrà un quadro meteorologico marcatamente diviso sull’Italia. Di contro, il Nord-Ovest sarà investito da un’intensa ondata di maltempo, causata dall’influenza di una vasta depressione situata tra Francia e Spagna, innescata da una saccatura atlantica in avvicinamento. (Meteo Italia)
Quando la saccatura affonda tra Francia e Spagna e ci manda un respiro umido ed instabile da sud e poi da sud est, le regioni di nord-ovest tremano. Tremerà per la verità prima la Toscana, raggiunta da nubifragi di origine marittima molto intensi, poi Liguria, Piemonte e forse anche l’ovest della Lombardia. (MeteoLive.it)
Venerdì: piogge abbondanti su parte del Centronord, più sole al Sud. Sabato: maltempo al Nord, Toscana e Sardegna, anche intenso al Nordovest, condizioni più stabili sul resto d'Italia. Domenica: maltempo al Nordovest, Sardegna e Toscana, meglio altrove. (3bmeteo)
Sull’Italia continuano ad affluire correnti instabili meridionali che portano piogge diffuse su buona parte delle Regioni. Nelle ultime ore l’instabilità è andata concentrandosi al Centro Nord, liberando progressivamente il Sud Italia. (Tempo Italia)
Nel corso del weekend, l’Italia vivrà un quadro meteorologico piuttosto contrastante tra Nord e Sud. Il Nord-Ovest, al contrario, sarà soggetto a una fase di forte maltempo, dovuta all’influenza di una depressione in approfondimento tra la Francia e la Spagna, causata dall’arrivo di una saccatura di origine atlantica. (Meteo Italia)